regista
Casa nostra nasce dalla voglia di raccontare gli anziani in modo non convenzionale, evitando il linguaggio sdolcinato, spesso patetico, cui si è normalmente abituati quando si ha a che fare con le cosiddette categorie emarginate.
Per questa ragione la casa di riposo mi è sembrato il luogo ideale da cui partire per fare un discorso con e sugli anziani.
Ho vissuto dieci giorni all'interno dell'istituto Vittorio Emanuele II di Cagliari, chiedendo agli ospiti di raccontarmi la loro vita nell'ospizio, i sogni, le vicende che scandivano le loro giornate. Dal materiale registrato sono nati sei copioni che hanno dato origine ad altrettanti episodi, recitati degli stessi anziani e persino dalle suore dell'istituto che si sono benevolmente e generosamente prestate.
L'unica presenza professionale è stata quella di Benito Urgu, fondamentale spalla per gli anziani, oltre che attore straordinario. I ricordi, i sogni, i vaneggiamenti amorosi, i riti quotidiani… Beautiful ha la forza di interrompere la preghiera e nelle camerate la sera si fa persino la gara di rosario prima di addormentarsi!... Questi e altri momenti vivono i protagonisti di Casa nostra.
Casa nostra
Titolo
Anno
Produzione
Distribuzione
Soggetto e sceneggiatura
Fotografia
Suono
Montaggio
Musiche
Regia
Cast artistico
Partecipazioni
Casa nostra
1991 (sei episodi di 30’)
Rai di Cagliari
RAI
Anna Di Francisca e Alberto Taraglio
Giorgio Trincas
Aldo Usai
Roberto De Martis
Sandro Fois
Anna Di Francisca
Benito Urgu e gli ospiti della Casa di riposo Vittorio Emanuele II
Festival delle donne a Firenze,
evento speciale a Umbria fiction,
unico finalista italiano al Prix Europa a Berlino '92,
selezionato per l'Input '93 a Bristol
L'Unità |
---|
Bruno Voglino.jpg |